Search results for " rococò"

showing 6 items of 6 documents

Architettura e decorazione rococò in Sicilia occidentale: alcune considerazioni

2008

In Sicilia occidentale il rococò perviene nel mondo dell’architettura e dell’arte decorativa intorno agli anni Quaranta del Settecento e perdura, come una delle correnti dominanti soprattutto nella decorazione degli interni e dei giardini, almeno sino ai tardi anni Settanta, quando l’affermarsi della cultura neoclassica, del neogreco e delle incisioni di Piranesi segna svolta che invece non ha paralleli in Val di Noto. Si tratta di un fenomeno diffuso, legittimato dalle incisioni e rintracciabile in molteplici fabbriche aristocratiche, che non è stato mai adeguatamente valutato. Non sono stati mai indagati i repertori delle incisioni esistenti nelle biblioteche o la circolazione e la diffus…

Settore ICAR/18 - Storia Dell'ArchitetturaSicilia architettura decorazione rococò
researchProduct

Suppellettili liturgiche in argento tra rococò e neoclassicismo nella produzione di Alfio Strano

2015

Il saggio prende in esame le suppellettili liturgiche in argento di Alfio Strano.

Settore L-ART/04 - Museologia E Critica Artistica E Del Restauroalfio stranoargentomaestranzesuppellettili liturgiche rococò neoclassicismo
researchProduct

L'argenteria laica in Sicilia nei secoli XVIII e XIX

2015

La seguente tesi di dottorato si è posta come meta l’indagine del patrimonio artistico dell’argenteria siciliana di uso profano, ad oggi ancora poco esaustiva. Si è, dunque, partiti dal reperimento del materiale di uso profano già edito del periodo oggetto della tesi, raffrontandolo con la produzione europea coeva, tenendo conto della realtà storica, economica e politica, che vede la Sicilia attenta e partecipe della circolazione culturale tra Napoli e la Francia. Si è affiancata, inoltre, alla ricerca bibliografica un’indagine sul campo e d’archivio presso l’Archivio di Stato di Palermo, l’Archivio Storico dell’Arcidiocesi di Monreale e l’Archivio del Fondo Accascina della Biblioteca Regio…

Settore L-ART/04 - Museologia E Critica Artistica E Del Restauroargento laica rococò revival argenteria domesica arti decorative Settecento Ottocento.
researchProduct

Note sulle arti decorative a Malta. Inediti argenti siciliani di inizio XIX secolo.

2015

L’articolo si occupa di preziosi e inediti argenti siciliani di inizio Ottocento (ante 1826/1829), tra Rococò e Neoclassicismo, che si trovano a Malta. La maggior parte di essi recano il marchio consolare della città di Catania e sono stati realizzati negli anni 1810-1812. The article deals with precious and unpublished Sicilian silverware of the early nineteenth century (ante 1826/1829), between Rococo and Neoclassicism, that are located in Malta. Most of them bear the consular city mark of Catania and were made in the years 1810-1812.

Silverware decorative arts rococo neoclassicism Sicily MaltaSettore L-ART/02 - Storia Dell'Arte ModernaArgenti arti decorative rococò neoclassicismo Sicilia Malta
researchProduct

Vito D'Anna pittore rococò tra sacro e profano

2012

Si è indagata all’interno di questo studio l’operosità di Vito D’Anna, celebre esponente della pittura siciliana del Settecento. Pertanto, si è esaminata in maniera aggiornata, la sua complessiva produzione artistica, a partire dalle iniziali opere di gusto tardobarocco fino a quelle più mature, legate al Rococò. Peraltro, in alcune di esse vi sono tracce neoclassiche. Egli si attesta come un pittore complesso e versatile sia nella realizzazione di pitture di natura cattolico-sacra che in quelle profano-laiche, confermando i caratteri salienti del Rococò. Inoltre, egli possiede un linguaggio ricco, eccellendo con giochi prospettici e coloristici, ai quali si aggiungono, spesso, i significat…

Vito D'Anna pittore rococòSettore L-ART/02 - Storia Dell'Arte Moderna
researchProduct

La rappresentazione dello spazio nell'opera di Vito D'Anna

2012

Abilità geometriche e prospettiche si evidenziano nell’opera di Vito D’Anna, il cui ritmo compositivo genera dinamismo, con una resa spaziale illusionisticamente illimitata, la cui finalità è quella di sottintendere uno spazio che si estende ben oltre la rappresentazione. Virtuosistici esercizi di prospettiva, tipiche del barocco maturo, esaltano la forza allusiva insita nelle immagini spaziali. L’artificio scenografico adottato dall’artista tende a fondere il virtuale con il reale. La prospettiva conduce all’infinita rottura del limite, diventa allegoria dello spazio che stimola continue e imprevedibili sensazioni visive.

pittura rococò prospetiva spazialità composizione.Settore L-ART/02 - Storia Dell'Arte Moderna
researchProduct